Termini e Condizioni

CONDIZIONI D’USO DEI SERVIZI

 

OGGETTO

Le presenti Condizioni d’Uso (di seguito «CU») hanno per oggetto la definizione delle condizioni di utilizzo dei Servizi nonché dei diritti e degli obblighi di e degli Utenti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi offerti.

L’UTENTE PRENDE ATTO CHE I SERVIZI (E LE VISITE EVENTUALMENTE EROGATE DAGLI ATTORI SANITARI IN SEGUITO ALLA FRUIZIONE DEI SERVIZI) NON COSTITUISCONO, NÉ POSSONO ESSERE CONSIDERATI QUALE UN’ALTERNATIVA A (O SONO DA INTENDERSI COME EQUIVALENTI A) SERVIZI DI INTERVENTO MEDICO DI URGENZA. L’UTENTE SI IMPEGNA AD INFORMARE I PROPRI PAZIENTI CHE, IN CASO DI URGENZA, DOVRANNO CONTATTARE IL NUMERO 112 O RECARSI PRESSO UN SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO.

 

CREAZIONE DELL’ACCOUNT UTENTE

DOTT. BALZANO LUIGI raccoglie presso l’Utente tutti i dati necessari alla creazione dell’Account Utente e invia a ogni Utente un codice univoco personalizzato e provvisorio, per eseguire il primo accesso al proprio Account Utente. Il codice viene inviato agli indirizzi email Utente comunicati alla sottoscrizione.  Durante la configurazione del proprio Account l’Utente si impegna a fornire informazioni esatte, complete e veritiere sulla propria identità e, se richiesto, sul proprio titolo professionale, qualifica e specializzazione, nel rispetto delle regole deontologiche della professione definite dall’ordine professionale di appartenenza e/o dalle autorità di regolamentazione sanitaria. L’Utente si impegna, in particolare, a non creare un profilo falso, a non usurpare l'identità di un'altra persona fisica o giuridica e a non avvalersi di un titolo professionale, una specializzazione o altre qualifiche professionali in modalità abusive o non conformi alla regolamentazione vigente. In caso di variazione dei Dati Utente precedentemente comunicati a Dott. Balzano Luigi, l'Utente si impegna ad aggiornarli immediatamente nel proprio Account o ad informare immediatamente Dott. Balzano Luigi.

L’accettazione delle CU avviene online, mediante apposizione della Firma Elettronica in modalità “punta e clicca”. L’apposizione della Firma Elettronica ha valore legale. La sottoscrizione online implica la piena e totale accettazione, senza limitazioni né riserve, del C.u.da parte dell’Utente .Dopo aver accettato le CU, l'Utente riceverà una e-mail all’indirizzo fornito con un codice per la verifica della propria identità, al fine di garantire un più elevato standard di sicurezza. Una volta completata la procedura di verifica dell’identità e aver creato il proprio Account, l’Utente potrà autenticarsi e accedere al proprio Account e ai Servizi sottoscritti. Nell’ipotesi in cui l'Utente fornisca informazioni false, inesatte, obsolete, incomplete o tali da indurre in errore Dott. Balzano Luigi o eventuali terzi (inclusi i Pazienti), Dott. Balzano Luigi potrà, ai sensi degli artt. 17 e 18 delle CU, sospendere o chiudere immediatamente l’Account Utente, senza preavviso né risarcimento (né riconoscimento di alcun indennizzo, penale, risarcimento o ulteriore importo di qualsivoglia natura), negandogli l’accesso alla totalità o a parte dei Servizi in maniera provvisoria o definitiva.

CONDIZIONI DI ACCESSO AI SERVIZI

Ogni Utente che accede ai Servizi proposti da Dott. Balzano Luigi si impegna a rispettare, senza riserve, le presenti CU. Queste ultime devono essere espressamente accettate da ciascun Utente prima della creazione dell’Account Utente e dell’utilizzo dei Servizi. Utente può accedere ai Servizi attraverso la funzione di login: per essere riconosciuto deve quindi utilizzare il codice identificativo (username) e la password.

 

SPECIFICHE TECNICHE DI ACCESSO AI SERVIZI

L’Account Utente comprende le credenziali assegnate. L'Utente si impegna a mantenerle segrete e a non divulgarle in alcuna forma. L’Utente sarà considerato responsabile nel caso in cui le Credenziali vengano smarrite, rubate, sottratte, utilizzate o comunque si trovino nella disponibilità di terzi non autorizzati; in tali eventualità, l’Utente dovrà informare tempestivamente Dott. Balzano Luigi via email, precisando nome e cognome e le proprie Credenziali all’indirizzo inserire indirizzo affinché Dott. Balzano Luigi possa procedere alla reimpostazione dell’Account Utente.

L'Utente è il solo responsabile dell’uso delle Credenziali, in particolare se decide di memorizzarle in un dispositivo per poter accedere automaticamente ai Servizi.

Qualsiasi accesso, utilizzo di Servizi e invio di dati dall’Account  di un determinato Utente sarà considerato effettuato da quell’Utente. Pertanto, l'Utente è tenuto a verificare la propria effettiva disconnessione dai Servizi al termine di ogni sessione, in particolare quando accede ai Servizi da una postazione pubblica.

 

CARICAMENTO DATI SULLA PIATTAFORMA

Utente chiede e autorizza espressamente Dott. Balzano Luigi a eseguire il caricamento dell’insieme dei dati, compresi i Dati Utente e, ove applicabile, i Database Pazienti, del cui trattamento è Titolare nell’ambito dell’utilizzo della Piattaforma Dott. Balzano Luigi e che sono necessari per l’utilizzo ottimale dei Servizi messi a disposizione da Dott. Balzano Luigi

Il Dott. Balzano Luigi è tenuto a soddisfare la richiesta di caricamento dell’Utente solo dopo aver approvato per iscritto la fattibilità tecnica dell’operazione e solo quando le saranno state comunicate tutte le informazioni necessarie per il caricamento.

Il caricamento comprenderà le seguenti fasi:

(1) backup dei Database Paziente sulla Piattaforma

(2) strutturazione dei Database Paziente;

 (3) caricamento dei Database Paziente ristrutturati sulla Piattaforma. Nell’ambito di tali operazioni e unicamente (i) su richiesta dell’Utente, (ii) per l’Utente e (ii) per consentire all’Utente di beneficiare di un Servizio opzionale, Dott. Balzano Luigi  potrà trovarsi ad accedere temporaneamente ai dati contenuti nei Database Pazienti.

Una volta trasferiti i dati sulla Piattaforma, l’Utente disporrà di un termine di quindici (15) giorni lavorativi per segnalare Dott. Balzano Luigi eventuali problemi o errori nella presentazione dei dati o dei Documenti. Trascorso il predetto termine, il trasferimento sarà considerato accettato senza riserve dall’Utente, dati e Documenti compresi.

Dopo l’accettazione finale del trasferimento, l’Utente potrà correggere alcuni dei dati inseriti nella Piattaforma, assumendosene la piena responsabilità.

In rapporto al trasferimento effettuato da Dott. Balzano Luigi per conto dell’Utente non viene riconosciuta alcuna garanzia aggiuntiva nella misura consentita dalla legge applicabile.

 

CONDIVISIONE DEI DATI SANITARI

L’Utente, beneficiario di una sottoscrizione a suo nome, è responsabile (i) del rispetto delle regole legate al segreto medico e della gestione dei diritti di accesso e (ii) si impegna a ottenere tutte le autorizzazioni previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti per la condivisione dei database dei pazienti richiesta da alcuni medici in esercizio collettivo. Dott. Balzano Luigi ricorda all’Utente che i fascicoli sanitari condivisi, contenenti Dati Sanitari e Documenti, saranno interamente accessibili di default a ciascun Utente autorizzato, fatte salve le autorizzazioni che verranno successivamente concesse o negate. L’Utente riconosce che qualsiasi condivisione dei Dati Sanitari del Paziente con altri Attori Sanitari coinvolti nella sua presa in carico è limitata alle informazioni strettamente necessarie per il coordinamento o la continuità delle cure mediche, la prevenzione o la sorveglianza medico-sociale del Paziente, nel rispetto della normativa applicabile.

 

OBBLIGHI DELL’UTENTE

Gli impegni elencati sono presi da un Utente/Attore Sanitario o da un Assistente in nome e per conto di un Utente/Attore Sanitario, che ne assume la responsabilità dell’adempimento.

L ‘Utente si impegna a:

1.  rispettare i termini del Contratto;

2.   mettere a disposizione di Dott. Balzano Luigi, a titolo esemplificativo non esaustivo, tutti i documenti giustificativi, i diplomi, i certificati, le omologazioni e le autorizzazioni professionali che confermano i dati comunicati dall’Utente, nonché di adempiere a tutti i dovuti obblighi formativi ed informativi verso i Pazienti ai sensi di disposizioni di legge, regolamenti, linee guida applicabili e norme deontologiche;

3.     comunicare a Dott. Balzano Luigi, entro i termini convenuti, tutte le informazioni necessarie alla fornitura dei Servizi, aggiornandole per iscritto. L’Utente sarà il solo responsabile delle conseguenze in caso di inadempimento o ritardo nell’aggiornamento delle predette informazioni;

4.     verificare che il sistema e l’infrastruttura necessari e utilizzati per fruire dei Servizi siano conformi ai requisiti tecnici comunicati. La fornitura, l’installazione e la manutenzione dell’Infrastruttura, nonché i costi delle comunicazioni elettroniche (quali i costi telefonici e i costi di accesso a Internet) derivanti dal suo utilizzo, saranno esclusivamente a carico dell’Utente. Sarà compito dell’Utente informarsi sul costo di utilizzo dei predetti servizi presso i diversi operatori;

5.   premunirsi contro i rischi di accesso non autorizzato e perdita di dati, file e programmi, installando software antivirus regolarmente aggiornati e adottando tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a prevenire e contenere i danni derivanti da possibili attacchi informatici o accessi abusivi all’Infrastruttura;

6.     limitare l’accesso e garantire la massima riservatezza sulle modalità di accesso ai Servizi, qualunque esse siano, assicurandone, più in generale, la messa in sicurezza al fine di prevenire un utilizzo non autorizzato dei Servizi;

7.       utilizzare i Servizi nel rispetto (a) della legislazione italiana vigente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa relativa alle comunicazioni via Internet, protezione dei Dati Personali, protezione dei Diritti di Proprietà Intellettuale e del diritto all’immagine; (b) della normativa europea applicabile e (c) del codice deontologico che è tenuto a rispettare;

8.    non utilizzare i Servizi in modo da nuocere alla reputazione di Dott. Balzano Luigi e/o dei Pazienti e/o degli altri Utenti/Attori Sanitari;

9.    evitare che i Dati Utente possano ledere i diritti di terzi e ottenere l’autorizzazione richiesta per riprodurli e/o diffonderli pubblicamente. Per quanto concerne le immagini della struttura che mostrano il personale, l’Utente dichiara di aver ottenuto il consenso del o dei soggetti fotografati ai fini della pubblicazione e della diffusione delle immagini.

Inoltre, l’Utente:

-       è il solo responsabile (a) dell’utilizzo dei Servizi da parte sua e dei suoi Assistenti; (b) dei Documenti, dei Dati Utente e dei Database Paziente e dell’uso che ne fanno gli Assistenti e altri Utenti/Attori Sanitari; (c) della qualità e del contenuto dei Dati Utente, dei Database Pazienti e dei Documenti che inserisce e memorizza sulla Piattaforma del Dott. Balzano Luigi; (d) del rispetto dei prezzi indicati nella propria Scheda Profilo Utente.

-       manleva e tiene indenne Dott. Balzano Luigi, i suoi dipendenti e i suoi rappresentati contro eventuali reclami, azioni o richieste di risarcimento da parte di un Paziente, un internauta, un altro Utente, un soggetto terzo o un’autorità pubblica; e ove applicabile, manleva e tiene indenne il Dott. Balzano Luigi e i suoi rappresentanti di tutte le spese (compresi gli onorari, i costi e le spese legali) e di tutti i danni e gli interessi derivanti da reclami e azioni legali concernenti (a) l’utilizzo illecito, fraudolento o non conforme al C.u.o alla deontologia dell’Utente dei Servizi da parte dell’Utente e dei suoi Assistenti; (b) i Dati Utente e/o i Database Paziente e il loro utilizzo da parte dell’Utente, dei suoi Assistenti e/o dei Pazienti; (c) la violazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale di Dott. Balzano Luigi I o di terzi, derivante dall’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente e dei suoi Assistenti; (d) il contenuto e la qualità delle informazioni e dei Documenti e/o documenti memorizzati sulla Piattaforma Dott. Balzano Luigi.

-       si impegna a utilizzare il Servizio di Indirizzamento (a) nel rispetto del principio fondamentale della libera scelta del Paziente di medico, struttura sanitaria e modalità di cura, previo suo espresso e specifico consenso e (b) per scopi esclusivamente professionali e coerenti con la finalità del Servizio.

 

OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E GARANZIE DI DOTT. BALZANO LUIGI

Dott. Balzano Luigi si impegna ad amministrare la Piattaforma al fine di assicurare l’accesso alla stessa e il buon funzionamento dei Servizi. L'Utente riconosce che (i) il ruolo si limita a quello di semplice intermediario e fornitore di servizi tecnici; e che ai fini dell’adempimento dei propri obblighi Dott. Balzano Luigi si assume unicamente l’obbligo di fornitura dei mezzi.

L’Utente riconosce che Dott. Balzano Luigi non può essere ritenuta responsabile dell’interruzione dei Servizi o di ritardi di esecuzione estranei alla sua sfera di controllo e che, in particolare, la fornitura dei Servizi dipende dall'affidabilità, dalla disponibilità e dalla continuità di connessione di terze parti (gestori della rete di telecomunicazioni, della rete Internet pubblica, dell’infrastruttura dell’Utente, ecc.) nonché dall’esattezza e dall’integrità delle informazioni fornite dall’Utente. Dott. Balzano Luigi potrà trovarsi costretta a sospendere i Servizi ai sensi per svolgere o affidare a terzi interventi di manutenzione programmata oppure in caso di emergenze di natura tecnica (interventi di manutenzione d’urgenza).

Dott. Balzano Luigi potrà liberamente modificare l'infrastruttura tecnica della Piattaforma Dott. Balzano Luigi, purché la modifica non comporti una limitazione delle prestazioni della Piattaforma Dott. Balzano Luigi e dei Servizi o una riduzione degli impegni assunti da Dott. Balzano Luigi.

Fermo restando quanto previsto, le Parti concordano che Dott. Balzano Luigi non potrà in alcun caso essere ritenuta in dovere di risarcire eventuali danni indiretti subiti dagli Utenti durante l’utilizzo dei Servizi, quali danni non riconducibili esclusivamente e direttamente a carenze nei Servizi di Dott. Balzano Luigi e, in particolare, perdite d’esercizio, di assistiti, di contratti, di guadagni o risparmi previsti, di fatturato;  danni all’onore e alla reputazione dell’Utente/Attore Sanitario.

Dott. Balzano Luigi non potrà essere ritenuta responsabile per gli atti compiuti dall’Utente o da un soggetto che utilizza i Servizi o agisce    su indicazione dell’Utente oppure imputabili alla negligenza dell’Utente o di un soggetto che utilizza i Servizi o agisce su indicazione dell’Utente oppure non conformi alla normativa applicabile e/o al C.u.e/o alle regole di deontologia applicabili. Dott. Balzano Luigi non sarà responsabile in caso di controversia tra un Utente e un Paziente, quale ne sia la causa, non imputabile direttamente a Dott. Balzano Luigi.

Fatti salvi i casi di cui prima, qualora all’origine del danno, precedente al fatto che l’ha generato, venga dimostrata la negligenza di Dott. Balzano Luigi, la responsabilità di Dott. Balzano Luigi e dei suoi rappresentanti nei confronti dell’Utente sarà quantificata, nella misura massima, in una somma da quantificare in base al valore del danno.

Qualsiasi limitazione di responsabilità di cui al presente condizioni d’uso non troverà applicazione se in contrasto con la legge applicabile, in particolare in caso di (i) decesso o grave pregiudizio all’integrità fisica dell’Utente/Attore Sanitario risultante da fatto o  omissione di Dott. Balzano Luigi; o (ii) colpa grave; o (iii) dolo da parte di Dott. Balzano Luigi

 

CONDIZIONI SPECIFICHE PER IL SERVIZIO AGENDA

Dott. Balzano Luigi mette a disposizione degli Utenti un Servizio di Agenda online, che permette di impostare una o più agende e organizzare le fasce orarie di visita. L'Utente è l'unico responsabile dell'utilizzo del Servizio Agenda nel rispetto delle norme etiche applicabili, ed in particolare del principio di non discriminazione nell'accesso alle cure. I Pazienti possono cercare un Utente/Attore Sanitario sul Portale Paziente e prendere un appuntamento online in funzione delle disponibilità indicate.

Gestione degli appuntamenti: l’Utente è libero di riprogrammare o rifiutare gli appuntamenti presi dai Pazienti.

Dott. Balzano Luigi non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui il Paziente annulli o non si presenti all’appuntamento Dott. Balzano Luigi non può essere ritenuta responsabile in caso di controversia tra Utente e Paziente, qualunque sia la causa.

Gestione delle autorizzazioni: l’Amministratore è responsabile dell’impostazione delle funzioni e dei privilegi assegnati agli altri Utenti autorizzati. E’ tenuto a rispettare i diversi livelli di accessibilità in funzione della tipologia d’Utente. Si impegna a (i) revocare e sospendere qualsiasi autorizzazione non abbia più ragione d’essere; e a (ii) stabilire la durata delle autorizzazioni per ciascun Utente. Si impegna altresì a verificare regolarmente le autorizzazioni e le rispettive durate.

Preparazione appuntamenti: Il Paziente, o un Conoscente autorizzato, può inviare spontaneamente all’Attore Sanitario Documenti ai fini della predisposizione dell'appuntamento. Allo stesso modo, l’Attore Sanitario può chiedere a un Paziente, prima dell'appuntamento, di inviare uno o più Documenti, o di rispondere a determinate domande mediche o amministrative.

Relativamente ai Documenti e alle informazioni richieste al Paziente o ad un Conoscente autorizzato in preparazione all'appuntamento, si ricorda all’Attore Sanitario che è tenuto a rispettare il principio di proporzionalità, o minimizzazione dei dati, e quindi a richiedere solo i Documenti o informazioni strettamente necessarie alla cura del Paziente.

L'Attore Sanitario è l'unico responsabile della verifica dell'accuratezza e dell'affidabilità delle informazioni fornite, durante l'appuntamento con il Paziente.

 

CONDIZIONI SPECIFICHE PER IL SERVIZIO RICHIESTE

Tramite la Piattaforma si mette a disposizione degli Utenti e degli Attori Sanitari il Servizio Richieste, mediante il quale gli Utenti/Attori Sanitari possono rispondere alle richieste presentate dai Pazienti stessi o indirettamente attraverso l'Utente/Attore Sanitario.

L’Utente riconosce, inoltre, che il Servizio Richieste in nessun caso può essere equiparato ad un servizio di refertazione a distanza e, pertanto, accetta che l’eventuale condivisione da parte del Paziente di esami clinici o strumentali e/o esiti di esami clinici o strumentali non può mai essere finalizzata all’ottenimento di un referto.

L’Utente/Attore Sanitario si impegna a inviare la propria risposta alla richiesta del Paziente diligentemente. L'Utente/Attore Sanitario è il solo responsabile della liceità dei contenuti resi disponibili e condivisi con i Pazienti attraverso il Servizio Richieste, inclusa la raccolta di tutte le informazioni aggiuntive necessarie alla corretta evasione della richiesta. L’Utente si impegna, quindi, a raccogliere e condividere informazioni esatte, aggiornate, essenziali, pertinenti e strettamente necessarie a consentire l’evasione della richiesta.

Gestione delle autorizzazioni: l’Amministratore è responsabile dell’impostazione delle funzioni e dei privilegi assegnati agli altri Utenti autorizzati. E’ tenuto a rispettare i diversi  livelli di accessibilità in funzione della tipologia d’Utente. Si impegna a revocare e sospendere qualsiasi autorizzazione non abbia più ragione d’essere; e a stabilire la durata delle autorizzazioni per ciascun Utente. Si impegna altresì a verificare regolarmente le autorizzazioni e le rispettive durate.

Preparazione appuntamenti: Il Paziente, o un Conoscente autorizzato, può inviare spontaneamente all’Attore Sanitario Documenti ai fini della predisposizione dell'appuntamento. Allo stesso modo, l’Attore Sanitario può chiedere a un Paziente, prima dell'appuntamento, di inviare uno o più Documenti, o di rispondere a determinate domande mediche o amministrative.

Relativamente ai Documenti e alle informazioni richieste al Paziente o ad un Conoscente autorizzato in preparazione all'appuntamento, si ricorda all’Attore Sanitario che è tenuto a rispettare il principio di proporzionalità, o minimizzazione dei dati, e quindi a richiedere solo i Documenti o informazioni strettamente necessarie alla cura del Paziente.

L'Attore Sanitario è l'unico responsabile della verifica dell'accuratezza e dell'affidabilità delle informazioni fornite, durante l'appuntamento con il Paziente.

Dott. Balzano Luigi è in alcun caso responsabile del contenuto o dell’esattezza delle informazioni condivise dal Paziente con l’Attore Sanitario in relazione alla richiesta. Il Servizio Richieste non costituisce né un mezzo per generare ricette mediche digitali, né un mezzo per generare referti medici, né un sistema di chat/messaggistica istantanea o in tempo reale tra Paziente e Attore Sanitario.

MESSAGGI INVIATI AI PAZIENTI DALL’UTENTE

Qualsiasi Utente può utilizzare la funzione che consente di inviare messaggi (notifiche push, SMS o e-mail) ai Pazienti, con o senza Account Dott. Balzano Luigi, attraverso la Piattaforma Dott. Balzano Luigi. Le comunicazioni saranno limitate a messaggi (notifiche push, SMS e e-mail) per (i) confermare, annullare o ricordare appuntamenti; (ii) fornire informazioni sui Documenti da inviare; (iii) inviare promemoria; (iv) fornire informazioni sulla presa in carico del Paziente o sull'organizzazione della propria attività e (v) fornire informazioni su nuove attività o campagne sanitarie.

Dott. Balzano Luigi non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata ricezione dei messaggi per motivi tecnici indipendenti dalla propria volontà.

L’Utente si impegna (i) a non inviare alcun messaggio contrario al codice deontologico di riferimento della sua professione o della professione dell’Attore Sanitario con cui è stato preso l’appuntamento; (ii) a trattare i Dati Personali nel rispetto della normativa applicabile e a disabilitare l’invio di messaggi (notifiche push, SMS o e-mail) nel caso in cui il destinatario abbia espresso il proprio diniego.

Dott. Balzano Luigi fornisce modelli di messaggi precompilati, al fine di prevenire la commissione di abusi o illeciti mediante il Servizio. In ogni caso, l'Utente ha sempre la possibilità di modificare i testi preimpostati per adattarli alle proprie esigenze.

L’Utente prende atto e accetta che, in nessun caso, potranno essere inviati messaggi di natura commerciale o promozionale o, in generale, che comportino un uso improprio del Servizio. L'Utente è il solo responsabile della liceità dei contenuti trasmessi con i messaggi.

 

CONDIZIONI SPECIFICHE PER IL SERVIZIO DI MESSAGGISTICA

Qualsiasi Utente Attore Sanitario può utilizzare il Servizio di Messaggistica attraverso la Piattaforma Dott. Balzano Luigi per invitare e/o comunicare con altri Attori Sanitari.

In tale ambito, l’Utente si impegna

1.              a non inviare alcun messaggio contrario al codice deontologico di riferimento della sua professione o della professione del destinatario;

2.              trattare i Dati personali, e in particolare i Dati sanitari, nel rispetto della legge applicabile;

3.              non inviare un invito a comunicare tramite il Servizio di Messaggistica a un altro Utente se quest’ultimo ha precedentemente manifestato la propria opposizione a ricevere tale invito, o se quest’ultimo non è un Attore Sanitario o un Assistente abilitato allo scambio di Dati sanitari,

4.              cessare di comunicare tramite il Servizio di Messaggistica con un Utente se quest’ultimo ha manifestato la propria opposizione a continuare

5.              tale comunicazione; e) non utilizzare il Servizio di Messaggistica a fini pubblicitari.

Come promemoria, il Servizio di Messaggistica è un canale sicuro di scambio tra gli Utenti tramite messaggistica istantanea e non è destinato a fungere da luogo di archiviazione di dati o Documenti relativi al monitoraggio dei Pazienti.

Gli Utenti Attori Sanitari si impegnano a eseguire regolarmente il backup dei dati e dei documenti scambiati tramite il Servizio di Messaggistica.

 

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Servizi di Dott. Balzano Luigi e a tutti i componenti dei Servizi sono, salvo espressa menzione, di proprietà esclusiva di Dott. Balzano Luigi o dei suoi subcontraenti. Dott. Balzano Luigi garantisce di essere in possesso (i) dei Diritti di Proprietà Intellettuale riguardanti la Piattaforma Dott. Balzano Luigi e i diversi Servizi messi a disposizione. Nessuna clausola del C.u.può essere interpretata come una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

Diritti concessi dall’Utente

 

L'Utente concede a Dott. Balzano Luigi, a titolo gratuito e non esclusivo, il diritto di utilizzare, riprodurre, comunicare e distribuire, modificare (per l'impaginazione o la traduzione se necessaria):

-        in tutto o in parte i suoi elementi distintivi (inclusi cognome, nome, marchi, ragione sociale, denominazione commerciale, segno, loghi, etc.) di cui sia titolare dei diritti;

-         i suoi Dati Utente;

-        in tutto o in parte gli altri contenuti ed elementi grafici, foto, video o testi, incluse le informazioni contenute nella Scheda Profilo Utente, forniti dall'Utente.

La presente autorizzazione ha valore, senza limitazioni geografiche nazionali o internazionali, ed è liberamente trasferibile a qualsiasi terzo, nonché valida per qualsiasi supporto, per tutta la durata della tutela dei diritti relativi prevista dalla legge (diritti d'autore, diritti di marchio, diritti immateriali e loro eventuali rinnovi, etc.), e per qualsiasi tipo di operazione e miglioramento dei Servizi (ivi inclusa in particolare la promozione dei Servizi).

Diritti concessi da Dott. Balzano Luigi

Per l’intera durata il Dott. Balzano Luigi concede all’Utente:

1.     il diritto d’uso personale, non esclusivo, non cedibile e non trasferibile, della Piattaforma Dott. Balzano Luigi per i Servizi.

2.        il diritto personale di utilizzo, riproduzione e diffusione dei suoi marchi e/o loghi nella propria organizzazione o nei propri documenti professionali, al solo scopo di informare i Pazienti della possibilità di prenotare gli appuntamenti online attraverso l’Utente. Lo sfruttamento dei marchi e dei loghi da parte dell’Utente dovrà avvenire nel rispetto delle indicazioni, delle direttive e/o del regolamento per l’uso di marchi e loghi di Dott. Balzano Luigi Limitazioni

L’Utente si impegna a non

-      tentare di accedere o copiare i codici sorgente della Piattaforma Dott. Balzano Luigi;

-      utilizzare la Piattaforma Dott. Balzano Luigi per fini diversi dall’utilizzo dei Servizi;

-      creare copie della Piattaforma Dott. Balzano Luigi;

-      riprodurre, correggere, estrarre, modificare, tradurre in qualsiasi lingua o linguaggio, riutilizzare, sistemare, adattare, decompilare (salvo e solo nella misura in cui la legge applicabile lo consenta espressamente) o incorporare la Piattaforma Dott. Balzano Luigi in un software diverso o creare prodotti derivati dalla Piattaforma Dott. Balzano Luigi, indipendentemente dal mezzo e dal supporto;

-      rivendere, affittare o sfruttare commercialmente la Piattaforma Dott. Balzano Luigi, cedere/concedere la Piattaforma Dott. Balzano Luigi a terzi;

-       effettuare test di intrusione (c.d. penetration test) o tentare di ottenere un attacco DoS sui Servizi.

 

L’Utente riconosce che qualsiasi violazione del presente articolo costituisce un atto di contraffazione, sanzionabile civilmente e penalmente.

 

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Vedi privacy

VARIE

Modifica: Dott. Balzano Luigi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le predette CU, affinché restino coerenti con lo sviluppo dei Servizi o con eventuali sviluppi legislativi e/o regolamentari, informando l’Utente con un preavviso di 15(quindici) giorni a decorrere dalla notifica della modifica via email.

L’Utente prende atto e accetta che il suddetto periodo di preavviso non si applica nel caso in cui Dott. Balzano Luigi debba rispettare un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare C.u. senza poter rispettare il suddetto periodo di preavviso;

-       debba eccezionalmente modificare il C.u. per fare fronte a un pericolo imprevisto e imminente relativo alla difesa di Dott. Balzano Luigi dei Pazienti o degli Utenti da frodi, malware, spam, violazioni di dati o altri rischi di sicurezza informatica.

-       L’Utente è informato che l’unica versione delle CU che faccia fede è quella reperibile online nell’Account Utente, che riconosce e accetta senza riserve. L’Utente è tenuto a fare riferimento alla versione online delle CU alla data di accesso e di ciascuna utilizzazione dei Servizi. Le CU sono disponibili esclusivamente in lingua italiana.

-       In caso di modifiche conseguenti a uno sviluppo legislativo o regolamentare che comporti nuovi obblighi per Dott. Balzano Luigi, non citati nel Contratto, Dott. Balzano Luigi potrà integrare nuovi moduli nei propri Servizi e proporre all’Utente una nuova sottoscrizione degli stessi.

-       Supporto tecnico, gestione dei reclami e assistenza: Dott. Balzano Luigi mette a disposizione dell’Utente un servizio di assistenza raggiungibile al seguente indirizzo email: luigi.balzano.g5pw@na.omceo.it

Lotta contro le frodi e la corruzione: Dott. Balzano Luigi si impegna a prevenire e combattere fenomeni di frode e di corruzione e si impegna affinché qualsiasi persona o società in relazione con Dott. Balzano Luigi aderisca agli stessi principi e rispetti la normativa vigente nonché codici deontologici e/o di condotta applicabili.

Pertanto, ogni Utente si impegna  a non commettere frodi o corruzioni, sotto qualsiasi forma, nell'ambito della propria relazione con Dott. Balzano Luigi; ad adottare tutte le misure ragionevoli per garantire, ove applicabile, che i propri dipendenti, collaboratori, subappaltatori, agenti o altri terzi posti sotto il suo controllo, rispettino la Normativa Anticorruzione; (iii) a informare Dott. Balzano Luigi senza indugio di qualsiasi conflitto di interessi o evento che dovesse essere portato a sua conoscenza e che potrebbe comportare il conseguimento di un vantaggio indebito in conseguenza della propria relazione con Dott. Balzano Luigi.

 

COMPOSIZIONE AMICHEVOLE – DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CU sono regolate dal diritto italiano.

Prima di avviare qualsiasi azione in contenzioso, Dott. Balzano Luigi e l’Utente cercheranno, in buona fede, di risolvere in via amichevole qualsiasi controversia tra di loro concernente la validità, l’interpretazione, l’esecuzione o la non esecuzione, l’interruzione, la risoluzione o la cessazione delle presenti CU, per qualunque motivo e argomento, scambiandosi reciprocamente lettere raccomandate con avviso di ricevimento che espongano la o le problematiche incontrate e le richieste che ne derivano. Dott. Balzano Luigi e  l’Utente dovranno mettere a confronto le rispettive argomentazioni ed effettuare tutti le valutazioni utili per giungere a una soluzione della questione.

Dott. Balzano Luigi e l’Utente cercheranno di trovare un accordo amichevole entro il termine di sessanta (60) giorni dalla notifica, di una delle Parti, della necessità di giungere a un accordo in via bonaria. Salvo che per salvaguardare il proprio diritto di agire o per evitare un danno imminente, nessuna azione legale potrà essere esperita dalle Parti prima che la presente procedura di risoluzione bonaria della controversia sia stata ultimata.

Se, alla fine del periodo di sessanta (60) giorni, Dott. Balzano Luigi e l’Utente non raggiungono un accordo bonario e nel caso di reclami che non è stato possibile risolvere mediante il sistema interno di gestione dei reclami, gli stessi potranno tentare di risolvere la controversia in sede di mediazione. Essendo questa procedura volontaria, resta inteso che sia Dott. Balzano Luigi sia l’Utente potranno terminarla in qualsiasi momento.